L'inizio

Ho incominciato ad occuparmi di linguaggio dell’immagine nel 1991 per gioco, acquistai la mia prima reflex una Pentax MX completamente manuale e scoppiò subito l‘amore per quest’arte così espressiva! Con la mia reflex fotografavo qualunque cosa mi desse emozione, il bagno di casa divenne la mia prima camera oscura, il luogo dove trasformavo le mie emozioni in stampe fotografiche e capii subito che la fotografia d’arte sarebbe diventata la mia più grande passione.

 

 Formazione

Dal 1992 al 1994 ho frequentato diversi corsi di formazione, di tecnica fotografica e fotografia d'arte ho approfondito in oltre: (Ritratto, Still-life, Reportage in particolare sulle cerimonie) ma sicuramente la scuola migliore in tutti questi anni è stata l’esperienza fatta sul campo.

    A febbraio 2007 ho conseguito il master di fotoritocco in Photoshop con specializzazione in sviluppo digitale del Bianco e Nero

 

 

 Dalla passione alla professione

Dal 1994 al 2000 si susseguono collaborazioni importanti: con l’agenzia di stock d’immagini Farabola di Milano, per la quale documentai l'alluvione di Alessandria del 1994, un reportage della città di Parigi, ho collaborato successivamente a Lotte Unitarie come fotografo (testata giornalistica della C.G.I.L.) per manifestazioni, congressi, riunioni e feci anche parte di una giuria per un concorso fotografico organizzato dal giornale. Nel frattempo trasformo la mia passione fotografica nella mia attività, diventando un libero professionista.

Nel 2008 fondo la NofaroLife, attività che si occupa di comunicazione visiva (fotografia e video) e di formazione

 

 Piccole Soddisfazioni

Nel 2000 ho realizzato la nuova campagna pubblicitaria della ditta Bergaglio, viticultore e produttori di vini della provincia di Alessandria, le foto furono presentate alla Fiera del Vino di Lingotto Torino nel 2000. Nello stesso anno ho realizzato un altro servizio di notevole soddisfazione per un gruppo di musicisti di Havy Metal “Mortuary Drape". Inizialmente dovevo realizzare i ritratti di ogni elemento del gruppo per la copertina del disco. Trovandoci in un posto emozionante e misterioso,  con la loro approvazione scattai altre foto creando qualcosa di totalmente diverso da quello che mi era stato commissionato. Questa variazione del servizio fece ritornare sulle proprie idee sia il gruppo che la casa discografica, che modificò la copertina del CD, realizzandola interamente con le mie immagini!

 

 Concorsi

Nell’estate del 1993 partecipai al mio primo concorso fotografico a livello nazionale il “2° trofeo Marengo di Alessandria” classificandomi secondo, in seguito partecipai ad altri concorsi sia a livello nazionale che internazionale. 

Dal 1995 incomunciai a realizzare le mie prime mostre personali, con notevoli successi sia di pubblico sia di gratificazioni. Nell‘Ottobre del 2001, partecipai ad un concorso fotografico a livello mondiale "Hasselblad Austrian Super Circuit". Fui ammesso con quattro fotografie e premiato con il riconoscimento di nuovo artista fotografico emergente. Nel 2009 “ ottenni il Premio Fotografico di creatività in fotografia professionale ” menzionato come autore segnalato di fotografia d'arte. Nel 1998 partecipai al "Concorso nazionale fotografico a tema libero città di Alessandria" classificandomi al secondo posto.

Nel 2009 “ il Premio Fotografico di creatività in fotografia professionale ” menzionato come autore segnalato 

 

 

 Collaborazioni

Dal 2002 al 2011 collaborai con “ Il Piccolo” di Alessandria, la testata giornalistica più importante della mia città, occupandomi di servizi sportivi, cronaca e reportage di vario genere. sempre in questo periodo collaboro anche con altri giornali come La voce Alessandrina e Il Secolo XIX di Genova. Alcune mie foto vengono pubblicate anche su la Stampa e Tuttosport, per servizi della zona di Alessandria. Intanto, nell’Aprile del 2007, realizzai un servizio per lo studio grafico Eventi e Comunicazioni s.r.l. di Alessandria riguardante una catena di franchising, destinata alla rivista Millionaire, e nel 2008 iniziai ad occuparmi di fotografia artistica iscrivendomi alla associazione Artvisual foto di Milano.

 

 Video

Nel 2009 iniziò la mia esperienza con i video. Frequentai corsi di shooting video e video editing con operatori della Rai e l'anno successivo collaborai con MF Studios partecipando come fotografo di scena e aiuto responsabile al time code nel cortometraggio di Rai tre “Munfrà la leggenda di Aleramo”. Negli anni successi ho collaborato con studi fotografici per lo shooting di video di matrimonio e tutt’ora mi occupo della realizzazione di shooting e di editing video per i canali internet.

 

 Fotografia d'arte

Dal 2011 ad oggi, pur continuando a collaborare con i giornali, mi occupo interamente di fotografia d’arte e di formazione fotografica: ho pubblicato cinque libri di fotografia d'arte, e realizzando varie mostre in tutto il mondo.

 

©Linguaggio Fotografico Metacognitivo e ©N.A.F

Nel 2014 ho creato il mio corso di © Linguaggio Fotografico Metacognitivo e lo strumento © N.A.F. Il corso è indirizzato a tutti coloro che vogliono sviluppare la propria creatività maieutica utile a ricreare la propria vita.

 

 Fondazione Malerba

Nel 2015 entro a far parte della Fondazione Malerba per la fotografia con il progetto “The Language of the Hands".

 

 PAGLIART

Nel settembre del 2016 finalmente, dopo sei anni di sacrifici e duro lavoro, ho aperto la mia associazione Culturale PAGLIART un’associazione che si occupa di formazione d’arte e di ricerca di talenti.

 

A settembre del 2018 parte ufficialmente il portale PAGLIART (l'accademia della comuniazione visiva), portale di formazione nella comunicazione visiva.

 

 

Mostre personali

Ottobre - Salone D’Onore Ala del Principe di Palazzo Guasco di Alessandria. Presentazione e mostra personale del libro "L'obiettivo è l'anima "

Novembre - Associazione culturale Les Artistes di Alessandria, mostra personale

Febbraio - Carmagnola Torino Libertà Espressive, diciassette artisti per una città, mostra collettiva

Maggio - Galleria Martin Arte di Torino mostra personale e presentazione del libro “ The Language of the hands”

Settembre - Alessandria alla libreria Mondadori, mostra personale e presentazione del libro “ The Language of the hands”

Ottobre - Tokio Giappone “ Japan meets Italy “ collettiva di otto italiani che rappresentavano l’arte fotografica in Giappone, con quattro immagini dal libro“ The Language of the hands”

Febbraio - Museo La Gamberina, C'era una volta, mostra personale e presentazione del libro “Lisòndria me amur”

Marzo - Made in art Gallery di Venezia mostra collettiva

Aprile - Ca' dei Carraresi Treviso mostra collettiva

Giugno - Photofestival 2016 Galleria SpazioGmarte Milano mostra personale

Triennale della fotografia Italiana Palazzo Cà Zenobio Venezia

CITIES Street Vision from Italian Cities Milano

Circolo degli Artisti di Torino presentazione del libro e mostra L’occhio del fotografo nella pittura

GALLERIA IMMAGINI SPAZIO ARTE CREMONA Artisti europei evento uno