• MetaPhoto Un Salto Altrove La fotografia emozionale

    Scarica Subito L´ebook Gratuito

  • Fotografia d'Arte

    La tua storia... nelle tue mani

  • Servizio fotografico sposi

    Il tuo Matrimonio d'Arte

  • Servizio fotografico Maternità

    Momenti indimenticabili

  • Ritratti Artistici

    Immagini delle tue emozioni

  • Reportage Fotografico

    Comunicazione visiva per la tua azienda

  • Servizio Fotografico Animali

    Amici Animali

La fotografia racconta...

La fotografia - come ogni forma d'arte -  è l'espressione di un sentimento, di un'emozione. Nasce da un'intuizione di vita quotidiana, coinvolge tutto quello che ci circonda, che esitando sarebbe perduto per sempre. Lo scatto di quel momento non è frutto della Reflex, ma il risultato di un progetto mentale dell'inconscio.

Reportage Fotografico Aziende

Ritratti d'Autore

Book Maternità

Book Animali

 

RobyN
il paladino dell'arte

 

E' un'illusione che le foto si facciano con la macchina... si fanno con gli occhi, con il cuore, con la testa.

Henri Cartier Bresson

IL PROGRAMMA DEL CORSO:

Il corso è suddiviso in 12 lezioni di circa 2 ore l’una. Ogni lezione è costituita da una parte teorica (in genere coadiuvata dalla proiezione di uno slideshow d’immagini) e da un’attività pratica che sarà svolta dagli studenti, con la supervisione dell'insegnante, durante le lezioni i bambini svilupperanno:

1. creativita’
2. voglia di sognare
3. rapporto umano
4. rispetto
5. amicizia
6. spirito di osservazione
7. lavoro di gruppo
8. costruire un progetto

1° lezione - Introduzione

Lo scopo di questa prima lezione è quello di creare un contatto con i bambini, presentare il corso e capire da loro cosa si aspettano da questi incontri e cosa vorrebbero imparare.

2° lezione - Descrivere se stessi con foto di altri

Nel corso di questa lezione i bambini impareranno che è possibile descriversi attraverso fotografie scattate da altri, riconoscendo in quelle immagini qualcosa di sé stessi. Allo stesso tempo impareranno a distinguere tra colori caldi e colori freddi e a riconoscere come il colore influenza la percezione che abbiamo di
 un’immagine.

3° lezione - Ritratto

Lo scopo di questa lezione sarà quello di imparare le funzioni principali della macchina fotografica e di produrre per la prima volta delle immagini! Durante lo slideshow i bambini impareranno che la parola “ritratto” può indicare molte cose diverse e che non sempre si limita a descrive l’aspetto del soggetto fotografato.

4° lezione - Inquadratura

In questa lezione gli studenti impareranno a guardare le foto che hanno scattato in modo critico per riconoscere quali sono gli elementi di disturbo e verranno loro spiegate alcune semplici regole di composizione dell’immagine, che permetteranno loro di migliorare i propri scatti.

5° lezione - Il movimento

Lo scopo principale di questa lezione sarà quello di esplorare il movimento, imparando a usare il flash e disattivarlo, e soprattutto a coordinare lo scatto con l’azione, spiegandogli a grandi linee come funziona l’esposizione.

6° lezione - La luce

I ragazzi impareranno a riconoscere da dove arriva la luce, a distinguere tra diverse tipologie di luce e a capire dove posizionarsi per scattare foto migliori.

7° lezione - Coppie d’immagini

In questa lezione i bambini impareranno a riconoscere i collegamenti che ci sono tra coppie di immagini, individuando quali sono gli elementi (in termini di inquadratura, forme o soggetto) che uniscono due foto diverse. Impareranno anche come in questo modo sia possibile creare piccoli racconti, che vengono modificati nel significato cambiando l’ordine delle immagini.

8° lezione - Autoritratto

In questa lezione i ragazzi impareranno a scattare usando la funzione “autoscatto” e un treppiede, sia per fare delle foto di gruppo, sia per scattare
una serie di autoritratti singoli. Così facendo, cominceranno ad esplorare il modo di inquadrare l’immagine senza che il soggetto sia presente, per poi posizionare se stessi nello spazio.

9° lezione - Collage

Lo scopo di questa lezione è quello di imparare a mettere assieme immagini diverse per ottenere qualcosa di completamente nuovo e allo stesso tempo cominciare a percepire l’esistenza di immagini fotografiche che non sono reali. Contemporaneamente gli alunni dovranno compilare un questionario e
dopo essersi descritti tramite le immagini di altri con i collage, le foto e i disegni, dovranno ora farlo a parole.

10° lezione - Capsula del tempo

In questa lezione i ragazzi impareranno a usare la funzione macro della fotocamera per fotografare i loro oggetti preferiti da vicino e li documenteranno, costruendo una capsula del tempo digitale.

 11° lezione - Raccontare una storia

In questa lezione gli alunni impareranno a riconoscere le differenze tra i vari tipi di inquadratura, impareranno quali sono gli elementi importanti per raccontare una storia utilizzando le immagini al posto delle parole e utilizzeranno queste informazioni per raccontare una loro giornata attraverso le foto.

12° lezione - Saluti finali

Arrivati alla fine di questo percorso è arrivato il momento di tirare le somme. E' il momento di ripassare alcuni concetti, facendo vedere ai ragazzi una selezione delle immagini scattate da loro, sottolineando soprattutto il miglioramento avvenuto nel corso delle settimane.

Alla fine del corso sarà realizzato un video, che racconterà tutto il percorso fatto nelle dodici lezioni con i ragazzi.

 

IL CORSO COMPRENDE:

1. Tutte le dodici lezioni

2. Tutto il materiale cartaceo

3. Il materiale fotografico professionale

4. Materiale video ( proiettore, computer )

5. Il libro finale del corso

6. Diploma finale del corso

 


 Sei interessato al questo corso?

Contattami

 

Dicono di me

  • Ottimo professionista, puntuale, corretto e preciso. Lo abbiamo preso per il battesimo di mio figlio e sono assolutamente soddisfatta del lavoro svolto, sicuramente lo terrò in considerazione per il futuro! Lo consiglio! Da ProntoPro
  • Molto professionale e disponibile, è riuscito ad accontentare tutte le nostre richieste pur rimanendo nel prezzo iniziale che è stato il prezzo più basso che ho trovato. Il prodotto finito è ottimo. Lo consiglio a tutti. Da ProntoPro
  • Noi consigliamo roby perché è una grandissima persona,umana,di cuore,e soprattutto un ottimo fotografo,ha fatto fare foto molto divertenti a noi sposi e coinvolgendo i nostri amici rendendoli partecipi del nostro giorno!!sopratutto perché è rimasto con noi fino alla fine di tutta la festa!!quindi a chi dovesse servire un fotografo per il servizio del matrimonio noi consigliamo fotografo wedding Roby Novello!! Da Facebook
  • Io e mio marito abbiamo detto il nostro si il 2 maggio 2014.... Quel giorno pioveva un sacco e l'unica persona che mi ha fatto tornare il sorriso sin da prima mattina è Roby Novello il nostro fotografo..... Più che un fotografo per noi è diventato un amico... Ci ha accompagnato in tutto il nostro percorso e oltre a fare le foto ha avuto idee brillanti per fare foto speciali anche al chiuso... Ha coinvolto i nostri amici facendoli divertire come solo un grande fotografo animatore può fare... Ha fotografato ogni momento perché è stato con noi fino alla fine. Io e mio marito ringraziamo Roby perché anche se quel giorno pioveva nn ci ha neanche fatto accorgere di questa piaggia... Come mi aveva detto lui stenderò un telo largo tutto il cielo... Bè lo ha fatto!!! Grazie ancora Roby Novello.... Grazie per la magia di quel giorno!!!! Da Facebook
  • Abbiamo assunto Roby per il nostro matrimonio e si è rivelato un ottimo professionista,puntuale e preciso..ha capito subito le nostre esigenze e ha svolto lavoro molto soddisfacente..lo consigliamo a tutti.. Da ProntoPro